venerdì 20 novembre 2015

Dieci Anni di Community e Un Nuovo Progetto



Quasi 10 anni fa nel Quartiere di Barriera di Milano a Torino, prima ancora che si cominciasse a parlare di Cohousing in Italia, di Smart City , di Start up e creazione di nuove energie creative, nasceva la Loft Community. La citazione datata 2006 in testa al blog descrive i contenuti di questo Progetto innovativo ‘ La Community è lo spazio fisico nel quale raccogliere: idee, azioni, proposte, riflessioni, progetti, soluzioni e anche nuove energie’.

Mostre di condominio, laboratori di lingue, progetti di interscambio culturale, integrazione con il quartiere con la creazione di una libreria virtuale formata da 1500 libri in più lingue. All’interno i libri messi a disposizione dalla community e dal quartiere. Un vero esempio di integrazione e condivisione personale e culturale. Questo video narra il primo evento creativo della Community, non più una festa vuota o un aperitivo dal quale torniamo senza aver dato e ricevuto nulla ma la possibilità di creare qualcosa su un tema come opportunità di scambio e di dialogo, la creazione di un processo comunicativo attraverso l’arte. Tutto questo è stato possibile grazie all’energia di alcune persone che hanno creduto in questo progetto e che con dedizione hanno dedicato tempo ed energia a supporto della Community. Il tempo è trascorso, molti sono andati via, alcuni sono tornati, nuovi si sono aggiunti e, anche se in modo diverso, la community continua il suo percorso di dialogo e condivisione.

Sulla base dell’esperienza di quasi un decennio nel Luglio 2014 è nata la prima Piattaforma per la diffusione della creatività e dell’Arte applicata al territorio: DOYOUSPEAKART?

Questo progetto è alimentato dalla passione e dalla curiosità per diversi ambiti della cultura, del design, della musica e dell’arte e dalla convinzione che arte e creatività possano creare le basi per un futuro migliore.

DOYOUSPEAKART? nasce come un modello di gestione di spazi e servizi comuni dedicati all’arte e alla cultura ed alla loro diffusione.

Chi in questi anni ha seguito la nascita della Loft900 Community può adesso anche seguire questo nuovo progetto: http://doyouspeakart.blogspot.it/

Se volete saperne di più: info@doyouspeakart.it
 

Nessun commento: